ALLESTIMENTO CANTINE PELLEGRINO

tipologia: allestimento / stato: realizzato / luogo: vinitaly verona / anno: 2017 / cliente: cantine pellegrino


Scegliere di percorrere la strada di valorizzazione del brand e della sua storia, richiede uno studio e una sensibilità che ben si discosta dal processo automatico e seriale dello spazio espositivo inteso solo come "conditio sine qua non".
Lo spazio proprio di un azienda è essa stessa l'azienda, la sua immagine, la sua comunicazione. Ecco quindi che lo spazio espositore diventa il connettore tra l'origine e tradizione e la contemporaneità, ovvero come si presenta oggi l'azienda rispetto ai suoi tratti storici che l'hanno generata e caratterizzata.
Lo spazio ha un'area di 6x12 metri ed è aperta su 3 fronti, Il mondo interno da quello esterno sono chiaramente distinti e la linea di confine evidente, che si traduce nel superamento di quel varco che ha acquistato la sua forza dal suo isolamento. La forza e la carica di quell'elemento, una porta, la loro porta, regola e domina lo spazio, ponendosi come una sorta di rito di purificazione senza il quale non puoi permetterti di accedere in quel mondo "intimo" che è quello della famiglia Pellegrino, che offre l'occasione di farsi conoscere meglio, di far conoscere l'aspetto personale, di mostrar il prodotto maturato e perfezionato delle e nelle loro cantine. La sobrietà e la semplicità non fanno altro che dare forza ai pochi elementi presenti in grado di comunicare col visitatore e di farlo immergere in una dimensione che evoca un gusto aristocratico, elemento tipico della famiglia Pellegrino, facendolo in modo autentico con un continuo salto temporale tra passato e presente, liberty e contemporaneità.